I corsi - Accademia Internazionale Modai

Title
Vai ai contenuti
CORSI
incremento delle competenze trasversali.
.

























.
A volte, le persone che nessuno immagina, fanno cose che nessuno può immaginare!
Perchè frequentare Corsi trasversali?
Il problema dell'esibizione
La nostra Accademia Artistica inizia a mietere i suoi primi successi!  Già nel 2013 abbiamo rilasciato il centesimo diploma Modai nella nostra sede Torinese e da allora abbiamo continuato a lavorare ininterrottamente. Siamo veramente orgogliosi che tante persone abbiano deciso di scegliere la nostra Metodologia per iniziare o completare la propria formazione vocale e/o strumentale, raggiungendo il termine del percorso di base. I feedback dei nostri clienti sono sempre di estremo e sincero ringraziamento per i risultati raggiunti in termini di facilità, durata e qualità della prestazione. Questi sono infatti gli obiettivi più comuni che spingono le persone ad avvicinarsi alla nostra Accademia. Tuttavia, nell'organizzazione delle lezioni, l'approccio performatico viene volutamente trascurato durante tutta la formazione di base. Ciò accade per dare spazio agli aspetti funzionali della fonazione. Le tematiche performative vengono poi riprese ed approfondite nei corsi avanzati dell'Accademia.

Nel passaggio dai corsi di base a quelli avanzati l'esibizione risulta quindi essere un problema di difficile risoluzione che spesso provoca frustrazione negli aspiranti cantanti. I CORSI che proponiamo voglioni risolvere proprio questo spinoso problema, danto la possibilità ai futuri professionisti di arrivare preparati al mondo del lavoro attraverso una formazione completa. E' per questo motivo che consigliamo di allenare queste competenze trasversali utilizzando i corsi satellite all'Accademia.
NOTIAMO LA VOCE
Il corso Notiamo La Voce ha lo scopo di educare alla lettura della musica attraverso l'attivazione di risorse istintive. Notmalmente infatti il solfeggio viene insegnato studiando l'intonazione delle note musicali in successione ordinata dal DO al SI. In alcune pedagogie si parte dal concetto di solmisazione lasciando gli intervalli più complessi per ultimi (come il tritono). Ciò nonostante, in alcuni casi, queste pedagogie potrebbero risultare eccessivamente complicate, soprattutto quando si ha a che fare con adulti che hanno poco tempo da dedicare allo studio. Notiamo la Voce tenta di compiere un ulteriore passo introducendo principi di fisiologia vocale nell'apprendimento del solfeggio. Le note infatti vengono educate a partire da quelle più facilmente intonabili. Ciò avvantaggia moltissimo la lettura e la gestione ritmica della partitura. Nelle lezioni individuali poi si lavora sullo sviluppo del proprio suono secondo i principi dell'ergonomia laringea e, mano a mano che la voce acquisisce nuove note comode, vengono introdotti nuovi principi teorici di lettura e interpretazione musicale. Procedendo in questo modo l'allievo scopre i segreti della lettura musicale senza sforzo, ritrovandosi abile nel comprendere una partitura senza attraversare sforzi eccessivi.
Notiamo la voce
A chi si rivolge?
Principalmente a cantanti, coristi, direttori non professionisti, amatori musicali in genere e semplici curiosi che vogliano imparare a leggere la musica senza sforzo per diventare indipendenti nello studio di una partitura.  In ogni caso è necessario comprendere che il corso è strettamente legato ai successi ottenuti nello sviluppo della propria voce per cui si consiglia fortemente di affiancare lezioni private di vocalità attraverso la Metodologia Modai e/o la frequentazione dei seminari dell'Accademia Internazionale. Solo in questo modo è possibile garantire i risultati sperati.  
SCARICA LA BROCHURE
LE ISCRIZIONI
L'intera logistica della didattica di Metodo Modai è gestita dall'Associazione Culturale Vivere d'Arte. Attraverso il sito dell'Associazione è possibile prenotare lezioni, workshop, conferenze, seminari e accedere all'Accademia artistica e pedagogica.
prenotazioni e iscrizioni
agli eventi formativi
della Metodologia Modai.

Bisogno d'aiuto?
Istituto Mod.A.I. di Marco Farinella
Via Brugnone  9 (Ingresso via Lugaro)
10126 TORINO
P.I. 02093500029
Tell. +39 3274446431
Torna ai contenuti