Professionisti - COMUNICAZIONE MODAI

Title
Vai ai contenuti
PROFESSIONISTI
aggiornamento professionale per l'efficienza comunicativa
.

























.
Una mente che impara resta giovane a qualsiasi età.
Crediti E.C.M.
I professionisti sono obbligati per legge a totalizzare, ogni anno, un certo numero di Crediti Formativi con i quali dimostrare il proprio livello di aggiornamento e di conseguenza elevare la propria professionalità lavorativa. Potendo scegliere il luogo e i docenti (purchè opportunamente accreditati dal Ministero) per il proprio lavoro è bene puntare su corsi realmente utili e con tematiche adeguate alle problematiche dell'era moderna. Qualunque sia l'ambito oggi risulta ingenuo basare il proprio aggiornamento su materie che non inglobino le recenti scoperte delle Neuroscienze oppure che non tematizzino metodologie pratiche di intervento che non siano altamente Ergonomiche e Funzionali.  L'Istituto Modai propone per questa categoria percorsi esperienziali in cui indagare il complesso rapporto che lega l’apparato fonatorio a quello uditivo, svelando un’articolata rete di parametri capaci di influenzare il  Sistema Nervoso. Conoscere la relazione voce-orecchio diventa una risorsa inrinunciabile per chiunque voglia operare nell'era della Comunicazione.
percorso formativo
IL CANTO DELLA VITA
Voce e parto
mamma
Di cosa si tratta?
È un percorso sensoriale rivolto, in forma esperienziale, alle future mamme e, in forma teorico-pratica, agli operatori del settore per accompagnare il neonato dal concepimento fino ai tre anni di vita, attraverso un cammino che faciliti la naturalezza del processo di nascita e infonda serenità psicologico-emotiva.

Il progetto vede la messa in opera di sei importanti eventi, in collaborazione con le istituzioni preposte, ispirati alle fasi della gravidanza e da cui ne traggono i contenuti e le tempistiche: la fecondazione, la gestazione, la preparazione al parto, il parto, il post-partum, il puerperio.

Lo strumento utilizzato è il SUONO e, in particolare, la voce della madre. Quest’ultima è il mezzo preferenziale per l’attivazione del sistema nervoso per ottenere un equilibrato sviluppo sensoriale e cerebrale del feto che possa riflettersi in una armoniosa crescita della sfera emotiva, affettiva ed intellettiva del bambino.

La metodologia impiegata è il Riequilibrio Neuro-Sonoro brevettato dall’Istituto Mod.A.I. Una pedagogia nata e collaudata con lunghi studi ergonomici allo scopo di agevolare le difficili performances del mondo artistico (Facoltà di Ergonomica dell’Università Tecnica di Darmstadt).
Compila, senza impegno,
il form per avere info
sui laboratori aziendali Modai

Formazione professionale
IL PARTO INCANTATO
Voce e parto fisiologico
Il Parto InCantato
Di cosa si tratta?
Un aggiornamento professionale teorico-pratico rivolto ad ostetriche ed ostretrici (anche con accreditamento ECM). L’ obiettivo quello di indagare il rapporto fra l’apparato riproduttivo femminile e quello fonatorio umano.

L’evidente analogia anatomica, funzionale e fisiologica dei due sistemi, permette di avere un punto di vista privilegiato sul procedere della gravidanza/parto, mezzo prezioso per il lavoro dell’ostetrica.

I partecipanti impareranno come indirizzare le donne gravide durante l'attesa e nella sala parto per utilizzare la voce come mezzo di analgesia e guida fisiologica per il corpo. Gli straordinari effetti di questa pratica spingono sempre più strutture sanitarie e case parto ad adottarla come affiancamento alla pratica tradizionale.
Quali sono gli obiettivi?
  • Indagare e conoscere le analogie fra l’apparato riproduttivo e quello fonatorio
  • Comprendere come estrapolare dalla voce indicazioni sullo stato psico-fisico della partoriente
  • Avere a disposizione strumenti per indirizzare, attraverso il suono,  la neomamma durante la gestazione per aiutarla ad arrivare serenamente alla fine dei nove mesi
  • Acquisire nuove competenze professionali per l’integrazione del dolore al fine di ottenere un parto più naturale.
  • Esaltare al massimo la prestazione vocale dell’ostetrica a fronte di un notevole risparmio energetico dal punto di vista fisico.
  • Conseguire conoscenze per trasformare la propria voce in strumento di interazione con la partoriente.
PERCHE’ PARTECIPARE?
  • fonti storiche e antropologiche indicano che la voce è da sempre istintivamente utilizzata per  l’accompagnamento al parto. (Claude Lévi-Strauss, Engelmann, Witkowski)
  • Recenti ricerche sulla fisiologia e sull’ergonomia umana convalidano la reciprocità d’influenza fra gli apparati fonatorio e riproduttivo. (A.A. Thomatis, G. Rhomert, F. Rhomert)
  • Negli ultimi anni, sempre più donne in gravidanza, strutture private ed aziende ospedaliere, tendono a rivalutare il parto naturale attraverso l’uso di forme di analgesia alternative.
  • La metodologia proposta deriva da ricerche universitarie uniche nel loro genere. La  pedagogia si avvale di stimolazioni capaci di risvegliare un istinto piuttosto che sulla più comune manipolazione degli organi. (Facoltà di Ergonomia dell’Università Tecnica di Darmstad).
Compila, senza impegno,
il form per avere info
sui laboratori aziendali Modai

Formazione professionale
LA VOCE CHE ALLENA
Personal trainer
Di cosa si tratta?
Un laboratorio teorico-pratico di vocalità dedicato a Coaches, Istruttori, Allenatori ed Atleti in genere, di tutte le categorie e specialità. Le attività vertono a fornire agli sportivi una formazione specifica nell’utilizzo della propria voce, sia come strumento di comunicazione (con se stessi e gli altri), sia come organo funzionale per migliorare la prestazione muscolare quando si è sotto sforzo.

I partecipanti lavorano a partire dalla propria situazione personale, indipendentemente dalla disciplina sportiva di appartenenza e dalle esperienze vocali pregresse.
Quali sono gli obiettivi?
  • approfondire l’anatomia e la fisiologia dell’apparato fonatorio
  • indagare i meccanismi funzionali della laringe
  • esperire il ruolo della glottide nel rapporto sinergeticocon l’apparato muscolare
  • utilizzare la voce come strumento introspettivo per conoscere se stessi
  • individuare la migliore modalità fonatoria per rendere efficiente la comunicazione (per guidare, motivare, incitare, …)
  • identificare strategie efficaci per utilizzare la voce in maniera funzionale durante le attività motorie
Scarica il progetto in pdf
per avere ulteriori dettagli
sul laboratorio

Compila, senza impegno,
il form per avere info
sui laboratori aziendali Modai

Formazione professionale
ACCOGLIERE CON ARTE
Camerieri
Di cosa si tratta?
«Accogliere con Arte» è un laboratorio teorico-pratico sulla voce parlata e cantata per i professionisti della ristorazione. Esso offre la possibilità pratica di cimentarsi con l’affascinante esperienza di ascolto e decodifica della voce umana attraverso un percorso ludico di apprendimento che, ci si augura, possa stimolare la curiosità e l’iniziativa dei partecipanti verso una comunicazione sempre più efficace e consapevole.  

Attraverso esperienze pratiche ci si addentra nei meandri della comunicazione (corporea e verbale), con se stessi e con il cliente, svelati dalle più moderne Neuroscienze. L’esperienza viene decontestualizzata dal normale ambiente di lavoro (per evitare condizionamenti) e svolta in ambito corale per richiamare principi di team building e stimolare la cooperazione fra i soggetti.
Quali sono gli obiettivi?
  • indagare i meccanismi funzionali della laringe ed il loro ruolo nella comunicazione
  • utilizzare la voce come strumento introspettivo perconoscere se stessi
  • individuare la migliore modalità fonatoria per rendere efficiente lo scambio d’informazioni
  • identificare strategie efficaci per utilizzare il corpo e la voce in maniera funzionale e rendere l’esperienza del cliente nel locale unica ed esaltante:
    1. sviluppare dei protocolli di accoglienza (job description) che avvalendosi dell’ empatia non verbale scardinino l’innata diffidenza del consumatore.
    2. identificare i bisogni del cliente e consigliarloal meglio
    3. pilotare la scelta dei piatti in base alle esigenze del locale senza trascurare la soddisfazione dell’avventore.
    4. saper ascoltare e osservare per anticipare le criticità che potranno esserci.
    5. rendere piacevole il momento di pagare
    6. risolvere possibili controversie
    7. sfruttare il momento del saluto finale per fidelizzare.
Compila, senza impegno,
il form per avere info
sui laboratori aziendali Modai

Scarica il progetto in pdf
per avere ulteriori dettagli
sul laboratorio

Formazione professionale
CANTANGO
Camerieri
Di cosa si tratta?
«Cantango» è un progetto di formazione professionale innovativo rivolto ad  insegnanti di ballo, allievi ed appassionati di Tango Argentino in genere.

L’obiettivo è quello di utilizzare strategie tratte dall’ergonomia, dalla fisiologia applicata e dalle neuroscienze per ottenere nei tangheri il miglioramento della performance sino al raggiungimento dell’eccellenza artistica.  L’attenzione viene focalizzata sul difficile tema della «musicalità» per l’interpretazione melodica che nel tango, più che mai, è una componente fondamentale per il successo della prestazione.  

Attraverso la propria voce si indagano i processi cerebrali legati al movimento e, grazie all’orecchio, si va a «riprogrammare» l’attività motoria. La musicalità del movimento si esplicita sotto forma dicoordinazione muscolare perfetta e sinergetica, superando la difficoltà dello stare a tempo in favore di un gesto «musicale».
Perchè partecipare?
La pedagogia utilizzata durante il lavoro di formazione è quella dell’Istituto Modai di Torino che traduce in pratica le più recenti scoperte della ricerca scientifica.

L’Associazione Vivere d’Arte organizza questo progetto formativo con lo scopo di mettere in contatto il mondo della danza con l’impronta vocale (che rappresenta l’organizzazione corporea in genere).  Cantango è una didattica  rivoluzionaria, fino ad oggi utilizzata solo con cantanti di alto livello, a disposizione dei ballerini.
Compila, senza impegno,
il form per avere info
sui laboratori aziendali Modai

Scarica il progetto in pdf
per avere ulteriori dettagli
sul laboratorio

Formazione professionale in progettazione
OLTRE IL TRUCCO E PARRUCCO
Parrucchiere
Aiutaci a realizzare il corso
Sei un  truccatore professionista, un parrucchiere o un estetista? Aiutaci a realizzare un nuovo progetto di comunicazione creato appositamente per la tua figura professionale.

Qui sotto trovi un breve questionario in cui puoi esprimere il tuo parere, darci i tuoi consigli e comunicarci le tue esigenze sull'organizzazione del corso. Compilalo e suggeriscilo a tutti i tuoi amici o colleghi che svolgono la tua stessa professione o che lavorano con te.

Raccoglieremo esperienze direttamente dagli interessati fino a Natale di quest'anno.
Dopo aver elaborato i dati realizzeremo, a partire da gennaio, un progetto in cui per la prima volta renderemo disponibili le tecniche di Neuroscienze Applicate anche per parrucchieri, truccatori ed estetisti. Cercheremo di risolvere le problematiche più urgenti legate alla comunicazione, alla gestione dei colleghi e della clientela.

Il tuo contributo oggi è importante per aiutarci a rendere più facile il tuo lavoro di domani.

ATTENZIONE: tutti i professionisti che compileranno il modulo avranno priorità nelle iscrizioni al corso.
Compila, senza impegno,
il form per aiutarci a modellare
il corso sulle TUE esigenze

Bisogno d'aiuto?
Istituto Mod.A.I. di Marco Farinella
Via Brugnone  9 (Ingresso via Lugaro)
10126 TORINO
P.I. 02093500029
Tell. +39 3274446431
Torna ai contenuti