Menu principale:
Risorse
Umane:
Modai per Risolse Umane
Se è vero che il capitale umano è uno dei principali fattori che determina il vantaggio competitivo dell’azienda sul mercato, analogamente si dovrebbe attribuire al manager HR la responsabilità ed il merito per la crescita dell’azienda stessa. Costituire un team di persone capaci, affidabili e disponibili è spesso un’impresa tutt’altro che semplice. Organizzare, pianificare, selezionare, formare, motivare e gratificare il proprio personale richiede continua dedizione in uno sforzo che, a lungo andare, si rivela logorante. Scambiare informazioni durante un colloquio infatti non è comunicare! La vera comunicazione fa leva sulle intenzioni inconsce prima ancora che diventino azioni e lo fa attraverso un profondo processo di comprensione, mettendo al centro dell’attenzione i propri interlocutori. In questo scenario saper ascoltare risulta quindi fondamentale ma, per poterlo fare adeguatamente è, prima di tutto, necessario comprendere il ruolo dell’orecchio nella produzione fisiologica di un suono e la sua sottovalutata interazione con la rielaborazione mentale del segnale nelle differenti morfologie cerebrali dei sessi. Conoscenze irrinunciabili (per chiunque debba gestire persone) che, fortunatamente, le straordinarie neuroscienze moderne ci mettono a disposizione.
Marketing:
Modai per Marketing
Il manager dell’area marketing, per il tipo di attività che svolge, è chiamato, più d’ogni altro, ad interagire dinamicamente con tutte le altre funzioni aziendali. Tuttavia, la Comunicazione fra i soggetti è indotta, dall’incalzare della tecnologia, ad un semplice scambio di informazioni, trascurando la comprensione semantica del messaggio e, ancor peggio, confondendo l’enfatizzazione delle emozioni con la libera espressione del sé. Fortunatamente però oggi le moderne Neuroscienze ci permettono, sempre più spesso, di conoscere più finemente i meccanismi che sovraintendono al buon funzionamento del cervello e la Fisiologia ci consente di entrare nell’importante relazione mente-
Modai per Professionisti (crediti E.C.M.)
I professionisti sono obbligati per legge a totalizzare, ogni anno, un certo numero di Crediti Formativi con i quali dimostrare il proprio livello di aggiornamento e di conseguenza elevare la propria professionalità lavorativa. Potendo scegliere il luogo e i docenti (purchè opportunamente accreditati dal Ministero) per il proprio lavoro è bene puntare su corsi realmente utili e con tematiche adeguate alle problematiche dell'era moderna. Qualunque sia l'ambito oggi risulta ingenuo basare il proprio aggiornamento su materie che non inglobino le recenti scoperte delle Neuroscienze oppure che non tematizzino metodologie pratiche di intervento che non siano altamente Ergonomiche e Funzionali. L'Istituto propone per questa categoria percorsi esperienziali in cui indagare il complesso rapporto che lega l’apparato fonatorio a quello uditivo, svelando un’articolata rete di parametri capaci di influenzare il Sistema Nervoso. Conoscere la relazione voce-